lente

Perché mangiare integrale?

Tue, 28 Jun 2016

Perché mangiare integrale?

Il momento della prova costume è arrivato… qualcuno è stato bravo e ha mantenuto un regime alimentare corretto svolgendo attività fisica durante tutto l’anno, qualcun altro ha “sgarrato” un pochino e ora si sta facendo prendere dall’ansia dell’ultimo minuto… c’è sempre tempo per correre ai ripari cercando “la soluzione magica” su riviste o sul web, digitando le fatidiche parole: dieta e detox.

Ogni volta che si nominano questi due termini si pensa ad alimenti ricchi di fibre, ovvero il mondo del cibo integrale. Mangiare alimenti integrali apporta numerosi benefici alla salute e alla linea. Si tratta di un’alimentazione compatibile con qualsiasi tipologia di dieta equilibrata. Mangiare integrale vuol dire fare il pieno di sostanze nutritive, preziose per l'organismo.

Oltre ad effetti regolarizzanti sull’intestino sono stati dimostrati altri meccanismi biologici che spiegano la loro efficacia: intervengono positivamente sul metabolismo glucidico e sulla produzione di insulina e hanno una forte azione anti-ossidante. Riducono il rischio cardiovascolare e dell'arteriosclerosi, contrastano sovrappeso e obesità e svolgono azione antinfiammatoria. Altri vantaggi derivano dall’aumento dell’apporto di sali minerali e vitamine: gruppo B, vitamina E, magnesio, ferro, zinco, dal maggior contenuto di acidi grassi essenziali e anche di fitochimici (sostanze fisiologicamente attive di piante) e altri componenti bioattivi. Molte di queste sostanze si trovano infatti, nel germe e nella crusca.

Fermiamoci un attimo… sappiamo esattamente quando un alimento può considerarsi tale?
Per alimenti integrali si intendono: pasta, pane, pizza, grissini ecc. prodotti con chicchi, farine o fiocchi che comprendono tutte e tre le parti del chicco. Un chicco, è composto da crusca esterna, ricca di fibre che serve al seme come corazza protettiva, dal germe che rappresenta l’embrione del seme, e dall’endosperma principalmente composto da amido.

Venite a scoprire la nostra gamma di prodotti integrali: farina di farro, farina integrale di grano tenero macinata a pietra, farina tipo 2 macinata a pietra, lievito madre integrale, miscela per cookies & muffin ai cereali con gocce di cioccolato fondente, miscela per crostata e biscotti di farro, miscela per pane ai cereali, miscela per pane alla segale ricco di semi, miscela per pizza integrale, miscela per pane con farro macinato a pietra.

Commento (0)

Lascia il tuo commento

Reload

Invia commento