lente
Torta salata di grano saraceno
Torta salata di grano saraceno

Preparazione

Iniziate preparando la base. Mescolate la farina di grano saraceno con 1/2 cucchiaino di sale. Unite il burro tagliato a pezzetti e lavorate in velocità fino ad ottenere un composto friabile.

Versate il latte, poco per volta. L’impasto dovrà risultare abbastanza morbido, ma non colloso. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola per alimenti, e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti, in modo che il grano saraceno assorba completamente i liquidi.

Per la preparazione della farcia, mondate, lavate e tagliate a fettine sottili la cipolla; pulite, lavate e tritate l'aglio e mescolate insieme gli ingredienti.
Mettete il tutto in un padellino antiaderente e fatelo saltare con un filo d'olio evo a fiamma bassa per 5 minuti.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini eliminandone il picciolo, a questo punto tagliate a cubetti il formaggio.
In una ciotola, sbattete le uova insieme alla panna, a un pizzico di sale e a un pizzico di pepe. Infine, stendete la base della torta e versare sopra la farcia: cipolla e aglio saltati, i pomodorini e il formaggio. Infine, coprite il tutto con il composto di uova e panna e livellatelo con una spatola. 
Infornate a 180° per 30 minuti.
A cottura raggiunta, sfornate e lasciate intiepidire 10 minuti la torta salata. Potrà essere servita tiepida oppure fredda.

 

Ingredienti

- 180 g farina di grano saraceno senza glutine CUOREdi

- sale

- 100 g burro freddo di frigo

- 3 dl latte

- 1 cipolla

- 1 spicchio d'aglio

- 10 pomodorini pachino

- 3 uova

- 100 ml di panna da cucina liquida

- 2 cucchiai d'olio EVO

- 100 g di formaggio saporito

- pepe q.b. 

- sale q.b.