Preparazione
Mescolare in una terrina: l’acqua, un cucchiaio di zucchero di canna e il lievito per 5 minuti. Aggiungere il sale, 1 cucchiaio di malto e le farine. Mescolare il tutto o utilizzare la planetaria. Ungere una ciotola e mettere il composto coperto con una pellicola a riposare in frigo tutta la notte.
Tirare fuori un’ora prima di lavorare il composto nel frattempo scaldare il forno a 220° e mettere a bollire una pentola con l’acqua.
Dividere in 18 panetti, fare delle sfere, schiacciarle al centro e poi fare il foro infilando un pollice, poi infilate l’altro pollice e girare come per arrotolare una matassa finché non si forma la ciambella.
Mettetere a riposare 15 minuti coperte da un canovaccio e poi aggiungere il bicarbonato all'acqua bollente e far bollire 30 secondi per lato.
Far asciugare, adagiatrle sempre sul telo e trasferire nel forno già caldo e cuocere 10 minuti in tutto, 5 da un lato e 5 dall'altro. Una volta fuori, spennellare con l’uovo e decorate la superficie con i semi e/o il sale.
Per la farcitura una volta raffreddati, tagliare a metà, abbinando, salmone, rughetta, melanzane e pomodori secchi.
Grazie a Le Chef Clochard per l'ottima ricetta!
Ingredienti