lente
Torta mimosa
Logo CuoreDi

Torta mimosa

Stampa ricetta

Preparazione

Per la torta mimosa è necessario preparare due Pan di Spagna con la miscela per Pan di Spagna CUOREdi (vedi ricetta sulla confezione), uno sarà farcito con la crema pasticcera e costituirà la base della torta, mentre con l’altro Pan di Spagna si ricaveranno dei piccoli cubetti che serviranno a ricoprire la torta per realizzare l’effetto mimosa.

Preparare nel frattempo la crema pasticcera con la miscela per crema pasticciera CUOREdi (vedi ricetta sulla confezione).

Non appena tutto sarà freddo potrete comporre il dolce. Come prima cosa dovrete eliminare la crostina esterna da entrambi i Pan di Spagna, prima dai bordi, poi dalla parte superiore e infine anche dalla parte inferiore.

Prendete uno dei due Pan di Spagna e utilizzando un coltello lungo e seghettato, fate in modo da ricavare 3 dischi. Posizionate su un piatto da portata il primo strato di Pan di Spagna, utilizzando un cucchiaio unite una parte della crema e livellatela con una spatola. 

Procedete allo stesso modo con l’altro strato, arrivati all’ultimo, coprite tutta la torta di crema, compresi i bordi e livellate in maniera omogena.

Infine, tagliate a metà in senso verticale e a fette il secondo Pan di Spagna, poi da ciascuna ricavate dei cubetti piuttosto piccoli. Aiutandovi con un cucchiaio spargete su tutta la superficie di cubetti di pan di Spagna ricoprendo con cura anche i bordi. A piacere, al momento di servire la torta può essere ricoperta con una spolverata di zucchero a velo.

Ingredienti

2 miscele Pan di Spagna CUOREdi

8 uova intere

80 ml di acqua

miscele per crema pasticciera CUOREdi

800 ml di latte