lente
Pan di spagna con ganache alle castagne
Pan di spagna con ganache alle castagne

Preparazione

Mettere a lessare le castagne, saranno pronte dopo circa 20 minuti dal momento in cui bolle l’acqua. Lasciarle raffreddare e sbucciarle togliendo la pellicina. Passarle con il passaverdure per ottenere una pasta morbida. Possono essere preparate la sera prima, messe in freezer, frullate con un goccio di panna o latte e poi passate al setaccio. In alternativa è possibile utilizzare le castagne già lessate che si trovano in commercio sottovuoto.

Sbattere le uova con le fruste elettriche per circa 5 minuti, (è la parte più importante perché dona la consistenza alla base) aggiungere l’acqua e poi il preparato finché non si raggiunge un composto cremoso.

Imburrare la tortiera, versare il composto e metterla in forno caldo per circa 30-40 minuti (come sempre dipende dal forno), fare la prova dello stecchino e quando sarà pronta sfornate. Lasciate freddare.

Nel frattempo scaldare la panna in un pentolino a fuoco basso fino a raggiungere la temperatura di 98°C gradi (se non avete il termometro portate ad ebollizione e togliete dal fuoco).

Spezzettate la cioccolata in una ciotola e versate la panna ancora calda mescolando per far sciogliere i pezzi, una volta ottenuta la crema che deve essere lucida e molto morbida aggiungete un po’ alla volta la pasta di castagne. Se si dovessero formare grumi, passate il tutto al setaccio.

Una volta freddo, prendete il pan di spagna tagliatelo a metà con una lama lunga e fina, pareggiando le altezze nel caso non fosse cresciuto in modo uniforme, perché ogni forno ha il suo modo di regalarci i lievitati.

Farcire la base con la ganache, mettere il coperchio di pan di spagna e glassare la superficie (o spolveratela con lo zucchero a velo) decorando con la granella di cioccolata e i marron glacè.

Cuocere a 180°C.

Servire a temperatura ambiente.

Grazie a Le Chef Clochard per l'ottima ricetta!

Ingredienti

Per la base

1 Miscela pan di spagna CUOREdi

4 uova

40 ml di acqua

Per la ganache

200 ml di panna liquida da montare

150 gr di cioccolato fondente

250 gr di castagne lessate 

Per il topping

Zucchero a velo q.b.

10 marron glacè

Granella di cioccolato q.b.