lente
Polpettine di miglio con verdure, semi di girasole e salsa speziata
Logo CuoreDi

Polpettine di miglio con verdure, semi di girasole e salsa speziata

Stampa ricetta

Preparazione

Cucinare il miglio in una pentola antiaderente in una quantità d’acqua pari al doppio del volume del miglio. Per una tazza di miglio ci vogliono circa due tazze di acqua. Quando l’acqua sarà consumata, il miglio sarà cotto (15 minuti circa).

Lavare la verdura, pelare le carote e tagliare a dadini. Versare in una padella antiaderente i semi, lasciarli tostare, aggiungere le verdure, l’olio d’oliva, il sale e il pepe. Una volta cotte, frullarle con un mixer fino a farle diventare cremose.

Unire il purè di verdure al miglio, aggiungere il parmigiano, l’uovo sbattuto per poter amalgamare meglio il tutto e poter creare delle polpette. Per rendere l’impasto più denso, aggiungere la farina.

Dopo aver mescolato per bene, creare delle piccole polpette tonde. Stendere su una teglia la carta da forno e cuocerle in forno molto caldo. Dopo una decina di minuti girarle, per dorare anche l’altra parte.

In una ciotola mescolare lo yogurt, con il curry, il sale e il pepe, dosare la quantità in base all’intensità di sapore desiderato.

Si consiglia di consumarle tiepide con la salsa versata sopra.

Ingredienti

100 g di miglio
2 zucchine piccole
2 carote piccole
2 buste di semi di girasole
Pepe q.b.
3 cucchiai di olio EVO
parmigiano 30 g
farina integrale macinata a pietra CUOREdi
1 uovo
Yogurt bianco magro 125 g
Curry q.b.