lente

#leragazzedicuoredi alla FESTA DEL RE

Fri, 29 Apr 2016

#leragazzedicuoredi alla FESTA DEL RE
Se non conoscete l’origine della festa, ve la sveliamo noi…

La Festa della Regina (o Giorno della Regina, Koninginnedag in olandese) fino al 2013 si festeggiava il 30 aprile, giorno del compleanno della Regina Giuliana. Dal 2014, ci sono state grandi novità tra gli “eventi reali”. La Festa ha cambiato sia data che nome, ora è Festa del Re (Koningsdag) e si festeggia il 27 aprile, giorno del compleanno del Re Guglielmo Alessandro (nipote di Giuliana).

La città era piena di persone tra olandesi e turisti, tutto era colorato di arancione “oranje”, in segno di rispetto e affetto per la Famiglia Reale Olandese, la dinastia degli Oranje-Nassau. In generale l’abbigliamento era arancione: dalle parrucche, alle sciarpe, ai cappelli. Migliaia e migliaia le bandiere, rigorosamente arancioni. Il tutto trasmetteva un’atmosfera pazzesca. I canali si riempivano di centinaia di barche colorate con musica a volume altissimo e sulle strade le persone si scatenavano a ballare. In ogni via, banchetti tipo mercatino delle pulci e veri e propri street party, con musica live e dj set.

Per gli amanti come noi anche della buona tavola, la Festa del Re è stata l’occasione giusta per assaggiare specialità gastronomiche, come il Tompouce, un dolce tipico locale, “molto CUOREdi” dato la tradizionale glassa rosa che per l’occasione ovviamente si è tinta di arancione! :-)

Non appena il volume della musica si è alzato… ci siamo aggiunte alla folla e ci siamo messe a ballare… Il consiglio che possiamo darvi... PRENOTATE SUBITO IL VOLO PER PARTECIPARE ALLA "FESTA DEL RE" il prossimo anno.

#leragazzedicuoredi
#girlsjustwanttohavefun

Commento (0)

Lascia il tuo commento

Reload

Invia commento