lente

SALVIAMO IL PIANETA

Fri, 13 May 2016

SALVIAMO IL PIANETA

Proviamo a pensare ogni giorno a quanti packaging gettiamo... Siamo sicuri di farlo nel modo corretto? Può sembrare banale, ma ricordatevi che un piccolo contributo da parte di ciascuno di noi può migliorare l’intero pianeta. La raccolta differenziata infatti, è necessaria per la salvaguardia dell’ambiente.

Purtroppo capita a tutti di commettere qualche errore, gettando i rifiuti nel bidone sbagliato. Ci rendiamo conto come non sia sempre automatico capire se un prodotto è riciclabile oppure no, inoltre le regole relative alla raccolta differenziata variano da città a città.

Molti sono i simboli presenti sulle confezioni che ruotano intorno al mondo del riciclo, abbiamo così pensato di mostrarvi i principali, aiutandovi a fare un po’ di chiarezza in questo mare di simboli:



Questo simbolo si trova soprattutto sulle confezioni di latte, succhi, conserve, vino, ecc. Non sempre questi contenitori vengono riciclati, quindi appiattirli e ridurne il volume consente di apportare un minor impatto ambientale, meno spazio occupato in discarica e minori costi di trasporto dei rifiuti.
 
      
Questo simbolo si trova sugli imballaggi per i liquidi come: bottiglie, barattoli, vasi, scatole e qualsiasi altro involucro sigillato che contiene liquidi. Al fine di consentire l'identificazione dei materiali diversi dal vetro, i contenitori per i liquidi destinati al mercato interno devono essere contrassegnati mediante un esagono regolare dove viene riportata la sigla corrispondente al materiale utilizzato per la fabbricazione.



Questo simbolo si trova normalmente sulle bottiglie di plastica o sui flaconi e illustra come provvedere allo schiacciamento prima di gettarli nel cassonetto, così facendo occuperanno meno spazio, circa 1/3 dell'originale.




Ecolabel è l’unico marchio ufficiale in Europa per la qualità ecologica. Indica che i prodotti sono ottenuti con ridotto impatto ambientale in ogni fase del loro ciclo di vita.



_______________________________




La nostra azienda adotta una filosofia nel rispetto dell’ecologia e della sostenibilità. Tutti i nostri prodotti vengono infatti confezionati utilizzando energia generata da fonti rinnovabili. Gli imballi sono eco compatibili per ridurre l’impatto ambientale. Quelli in carta sono realizzati con carta FSC (Forest Stewardship Council) proveniente quindi da foreste controllate e gestite in maniera eticamente ed ecologicamente sostenibile secondo gli standard ambientali.

Per concludere, vogliamo raccontarvi una curiosità… con gli scarti delle bobine riciclabili con cui realizzano i nostri pack, vengono costruiti i paraurti delle automobili!

Di seguito potete trovare i simboli del riciclo presenti sulle nostre confezioni:


Questo simbolo indica che parte del materiale dell'imballaggio è riciclato oppure che lo stesso è riciclabile, ma non necessariamente riciclato. Viene utilizzato per carta e cartone. Se appare la scritta RESY, la materia prima è riciclata al 100%.


Forest Stewardship Council (FSC) - questo marchio identifica prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.


Programme for Endorsement of Forest Certification(PEFC), il programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale, è un criterio di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste.


logo energia pulita

Questo simbolo indica che i prodotti CUOREdi, vengono confezionati con energia pulita nel rispetto dell’ambiente e di tutto l’ecosistema.

non disperdere nell'ambiente
Questo simbolo è uno dei più diffusi. Significa: "Non disperdere nell'ambiente dopo l'uso" ed è riportato in quasi tutti i contenitori ed imballaggi, indipendentemente dai materiali utilizzati. Il suo significato è molto importante, ci ricorda che i rifiuti non vanno abbandonati nell'ambiente ma riposti negli appositi contenitori.


Commento (0)

Lascia il tuo commento

Reload

Invia commento