lente

Color Therapy mania

Tue, 2 Aug 2016

Color Therapy mania
Avete già capito di cosa stiamo parlando? Della Color Therapy o Art Therapy ovviamente!


Si tratta di un vero e proprio antistress, non è solo una moda del momento, in cui tornare bambini… Esistono disegni di diverso livello di difficoltà che richiedono: concentrazione, attenzione sulla precisione nel disegno, riportando l’attenzione sui movimenti del proprio corpo, adottando una certa postura e sincronizzando il respiro ai propri gesti, una forma quasi “yogica".

Adottando questa pratica, tutti i pensieri superflui spariranno, portando ordine nel nostro disordine interiore, lasciando il posto alla meditazione, all’attenzione verso il momento presente. In questo modo lo stress sparisce, il respiro si fa lento, ritrovando la tranquillità e il buonumore. Vedrete come sarà più facile affrontare problemi e preoccupazioni, trovando soluzioni grazie allo stato di quiete interiore che si crea.

E’ un momento da dedicare a se stessi a ogni età per far fronte alla vita frenetica, di corsa e piena di pensieri. Fateci caso, è l’occasione per liberarsi per un po’ da: pc, tablet e cellulari.

Questa tecnica, si rifà ai mandala, parola che in sanscrito significa cerchio. I mandala secondo la tradizione orientale sono una rappresentazione dell’universo.

I tradizionali vengono realizzati ancora oggi con la sabbia colorata e immensa pazienza dai monaci tibetani, come forma di meditazione. Dopo un po’ di tempo li distruggono, per ricordare che nulla è per sempre. Di solito i mandala si colorano dal centro verso l’esterno. In questo modo incoraggiano ad una maggiore apertura verso gli altri che parte dal bisogno di conoscere innanzitutto se stessi.

Nei primi anni del XX secolo, lo psicoanalista Carl Gustav Jung, aveva notato che questa pratica riusciva a calmare la mente dei suoi pazienti.

Che dire, se non l’avete già fatto, provate anche voi! Bastano 5 - 10 minuti al giorno, prendete un disegno, un album, i colori e lasciate andare la mente, vedrete… l’effetto sorprendente che migliorerà la vostra vita!

Commento (0)

Lascia il tuo commento

Reload

Invia commento