lente

Che cos'è il CREMOR TARTARO?

Mon, 19 Sep 2016

Che cos'è il CREMOR TARTARO?
Il cremor tartaro è un sale acido, chiamato anche bitartrato di potassio e trova diversi utilizzi nell’ambito casalingo. In qualità di acido, se addizionato ad un sale basico in presenza di acqua può scatenare una serie di reazioni che hanno come risultato la formazione di anidride carbonica. E’ perfetto da utilizzare negli impasti dolci, addizionato al bicarbonato di sodio, in sostituzione del comune lievito per dolci.

Il cremor tartaro è un lievito molto amato da chi segue una dieta vegana, perché non contiene alcun tipo di additivo di origine animale, a differenza di alcuni lieviti comuni per dolci che contengono lo stabilizzante E470a di origine animale.

SAPEVI CHE… Il cremor tartaro aggiunto agli albumi in fase di montatura riesce a stabilizzarli, aumentandone la ritenzione di aria. Vi consigliamo di aggiungerne un quarto di cucchiaino ogni 6 albumi, otterrete così delle favolose meringhe; voluminose e lucide.

Se invece volete utilizzarlo per una torta potete aggiungerlo assieme al bicarbonato, in rapporto 1:1 in sostituzione del lievito comune.


Il cremor tartaro per uso casalingo...

Se avete bisogno di sbiancare la biancheria ingiallita, provate a diluire un cucchiaino di cremor tartaro in acqua tiepida. Anche mischiato ad un detersivo liquido ha ottime proprietà smacchianti e può essere utilizzato per eliminare macchie persistenti di unto o di cibo presenti sui tessuti.
Abbinato al succo di limone è un detergente delicato, ottimo per pulire il rame, mentre diluito con semplice acqua può rimuovere macchie di thè, caffè e sugo dal piano cottura e dai mobili.
Non essendo abrasivo è indicato anche per le superfici delicate in acciaio inossidabile, marmo o ceramica e per la pulizia di sanitari, pentole o stoviglie.

Insomma... non potrete più farne a meno!!!


Iniziate subito ad utilizzare il nostro cremor tartaro clicca qui 


Ecco a voi qualche ricetta dolce preparata con il cremor tartaro:

TORTA PARADISO

MUFFIN AL CIOCCOLATO CON GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO E FONDENTE

TORTA BICOLORE AL LATTICELLO

Commento (0)

Lascia il tuo commento

Reload

Invia commento