lente

Un po' di sale in ZUCCA..!

Tue, 25 Oct 2016

Un po' di sale in ZUCCA..!
Si narra siano stati gli Arabi a far conoscere in Sicilia la zucca. Ma esistono anche tanti miti e leggende su questo ortaggio agrodolce.

In America centrale, la zucca viene spesso citata nelle leggende sull’origine del mondo come un “uovo cosmico” al principio di tutte le cose. Nelle culture sciamaniche la zucca aveva anche valenze particolari… poteva aiutare gli spiriti se usata come sonaglio, ma si riteneva avesse anche il potere di imprigionare le anime. Altri miti invece la associano da sempre a un simbolo di resurrezione e di rigenerazione, grazie all’abbondanza dei semi al suo interno.

Questo magico ortaggio è un vero toccasana per la salute! Ne esistono tantissime varietà di diverse forme e colori. E’ ricco di risorse indispensabili per sostenere le difese e depurarci dalle tossine. Contiene: fibre, potassio, fosforo, magnesio e vitamine A, C ed E.
E’ depurativa,  ipocalorica, ed è un ottimo antinfiammatorio. Come tutti i vegetali di colore arancione è ricca di caretonoidi che ci aiutano a combattere virus e batteri. La polpa, ricca di betacarotene infatti; ripara i tessuti, mantiene la pelle liscia e morbida, protegge le ossa e svolge un’azione antiossidante.

Non tutti sanno che… la polpa contiene il 94% di acqua, per questo le calorie contenute sono pochissime ed è molto basso anche il quantitativo di zuccheri. Data l’alta percentuale di acqua e potassio, la polpa è anche un ottimo diuretico. Consigliatissimo il consumo durante le diete.


SAI SCEGLIERE QUALE ZUCCA COMPRARE?

Attenzione attenzione... quando ti trovi davanti al banco della verdura, immerso da zucche di varie forme e colori… sai come scegliere o ogni volta mediti su quale sarà la più buona e matura?

Ti basterà picchiettare col pugno la scorza, se risulta bella dura, soda, senza ammaccature e se emette un suono sordo e il picciolo è morbido e attaccato all’ortaggio, allora hai trovato la tua zucca… pronta per essere utilizzata in cucina!

Della zucca non si butta via niente… prova i SEMI DI ZUCCA CUOREdi… Acquistali subito! Sono ideali come spuntino ANTISTRESS o per accompagnare deliziose ricette! I semi di zucca sono ricchi di: magnesio e triptofano, hanno proprietà curative per insonnia e depressione e risultano un tonificante per la ghiandola pineale che fa parte del nostro sistema nervoso (chiamata così perché simile a un pinolo)!

Commento (0)

Lascia il tuo commento

Reload

Invia commento