lente

La dolcezza dei fichi!

Tue, 5 Sep 2017

La dolcezza dei fichi!
Si tratta di un frutto antichissimo. Si suppone che i fichi siano i frutti coltivati da più tempo dall'umanità e che l’albero del fico sia nato in Mesopotamia. La mitologia, lo definiva afrodisiaco, che porta alla perdizione e all’inibizione dei sensi.

E’ perfetto da gustare da solo o come accompagnamento a cibi salati per stemperare il suo sapore dolce e zuccherino, ma è ideale anche per preparare marmellate e dessert. I fichi, possono essere consumati sia freschi, che secchi durante tutto l’anno, magari immersi nel cioccolato o sotto whisky… mmm che bontà! Una volta disidratati i nutrienti sono più concentrati e quindi occhio alla bilancia! 100 grammi apportano circa 249 calorie. Per quanto riguarda i fichi freschi invece, 100 grammi, forniscono al nostro organismo circa 50 calorie.

I fichi presentano numerose proprietà e forniscono diversi benefici. Sono ricchi di fibre, di calcio, di vitamine e sali minerali. Sono antiossidanti e una fonte di dolce energia, totalmente naturale. L’ideale per una pausa energizzante in qualsiasi momento della giornata. Ma non finisce qui, anche la nostra pelle è ghiotta di fichi. Consumarli o applicarli direttamente sulla pelle, aiuta a disinfiammare da acne e altri disturbi dermatologici.

Dopo avervi fatto venire una voglia irrefrenabile di assaporare fichi appena colti o di preparare gustose ricette, vi lasciamo alla ricerca di qualche pianta intiepidita dall'ultimo sole d'estate!

Commento (0)

Lascia il tuo commento

Reload

Invia commento